The italian economic journal "IL SOLE 24 ORE" recently spoke about GF-ELTI in the focus about excellent companies in the Heat Treatment Business

23 July 2018

The italian economic journal "IL SOLE 24 ORE" recently spoke about GF-ELTI in the focus about excellent companies in the Heat Treatment Business

GF-Elti, One Stop Partner nel settore Siderurgico

Forni e Linee di Trattamento Termico per processare le Commodity in Acciaio

Una storia aziendale sinonimo di Siderurgia Pulita, ovvero attitudine all’innovazione per sviluppare Processi Termici sostenibili. Nata come Ditta Fratus nel 1966 si specializza nella costruzione dei primi bruciatori automatici a nafta secondo una tecnologia allora sconosciuta, che ha dato origine al primo Brevetto Industriale. Cresciuta negli anni, costituisce ELTI e General Forni, con sede a Sovere (BG), consolidate realtà del settore Siderurgico Europeo, attive nella costruzione di Forni di riscaldo per Laminatoio, Forgia e Trattamento Termico.

Il 1 Gennaio 2017 nasce GF-ELTI a seguito della fusione di ELTI e General Forni, società che eredita la peculiare Vision e il forte Spirito innovativo operando in conformità ad ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001.

GF-ELTI è presente in 3 mercati sinergici con 5 Business Units, ognuna con specifica Mission. Una struttura organizzata, in termini di Prodotto e Servizio, estremamente flessibile e quindi in grado di trovare soluzioni efficaci per i propri Clienti.

Core business di GF-ELTI è la realizzazione di soluzioni turnkey, ovvero impianti forniti chiavi in mano, pronti a produrre. A corredo del pacchetto vi sono i bruciatori ad altissima efficienza, i sistemi di automazione, la supervisione, i manipolatori automatici, le macchine di tempra, i post-combustori. Equipaggiamenti tutti progettati e realizzati ugualmente in-house.

GF-ELTI in sintesi supporta il Cliente dalla progettazione alla consegna turnkey con realizzazioni prefabbricate, modulari e testate in-house prima di essere spedite.

Strategica è la divisione Heat Treatment Service, dedicata al Trattamento Termico delle commodity di acciaio. L’unità opera con 16 forni Hi-Tech, certificati ABS, API 6A, ASTM A991, AMS 2750, NORSOK, progettati e costruiti da GF-ELTI, e in grado di processare commodity da 1 a 150Ton. Showcase importante per i Clienti in visita dove vengono anche testate pionieristiche soluzioni.

Tutti gli impianti sono made in house, precisa Matteo Macario, terza generazione in Azienda, sono conformi ai requisiti Industria 4.0 e sono certificati fin dall’avviamentoin conformità alle più restrittive normative di settore. Il know how di prodotto, processo e risultati deriva dal poter offrire un Servizio di Trattamento Termico per processare le commodity dei Clienti garantendo il risultato e la ripetitività delle Performance.

La partnership con Arvedi Tubi Acciaio ha permesso di realizzare un’innovativa linea di trattamento termico in atmosfera controllata perprocessare tubi sagomati saldati, ai quali i clienti Arvedi nel mondo hanno riconosciuto qualità benchmark.

GF-ELTI è un unico interlocutore che dispone di un’organizzazione fortemente innovativa, tailor made per prodotti e servizi a tutto tondo, dall’ingegneria, ai ricambi al Service Post Vendita per garantire prestazione e affidabilità nel tempo. GF-ELTI crede nella Siderurgia Sostenibile come testimoniato dai 4 Driver Strategici nei quali l’azienda continua a investire.

Il Risparmio Energetico, perseguito con bruciatori rigenerativi GF-ELTI, il 30-40% più efficienti rispetto ai sistemi tradizionali. Tecnologie BAT (Best Available Techniques), ovvero specifiche tecniche impiantistiche, di controllo e gestione che garantiscono l’ottimizzazione di emissioni e consumi.

Ambiente e Sicurezza, per la cui salvaguardia GF-ELTI sviluppa impianti dotati di elevata automazione di processo. Ricerca & Sviluppo, cui sono destinate ogni anno importanti risorse.

Essere Green, termine oggi inflazionato, in GF-ELTI è forte convincimento, come testimoniano anche le importanti aree destinate a verde che caratterizzano gli opifici aziendali.